RE.VETRO, Cooperativa Genova Insieme e OMNIA
hanno creato un consorzio per la raccolta del Vetro a GENOVA
RE.VETRO attiva nel mondo dei rifiuti dal 1983, opera in Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia su oltre 130 comuni tra cui Genova, Livorno, Tortona e Voghera.
Gestisce circa 5.000 campane stradali per la raccolta differenziata del vetro ed è dotata di un impianto di preselezione, triturazione e pressatura da cui transitano almeno 30.000 tonnellate all’anno di rifiuti tra cui ingombranti, vetro, carta e cartone, plastica, legno e metalli.
RE.VETRO, oltre il principale impianto di lavorazione sito in Carasco, possiede anche due piattaforme autorizzate nella città di Genova per lo stoccaggio di vetro e altri materiali e, un’ analoga piattaforma autorizzata di 40.000 mq, a Casei Gerola in provincia di Pavia; inoltre RE.VETRO detiene le quote di maggioranza della Soc. ECOLVETRO che ha sede a Cairo Montenotte ed è dotata di un impianto per la preparazione del vetro da avviare alle vetrerie; in questo impianto converge attualmente tutto il vetro della Liguria che, una volta lavorato, viene inviato alle vetrerie presenti in Piemonte e Liguria realizzando la chiusura del ciclo di recupero nelle logiche dell’economia circolare a “catena corta”.